Centro Esposizioni Chiaroscuro

Il Centro Esposizioni Chiaroscuro è un spazio espositivo di Tecnica Mista arte contemporanea, nato nel recente Marzo 2009. Si tratta di una struttura adibita alle esposizioni d’arte e arricchito da un piccolo bookshop, dove poter consultare e magari acquistare libri e testi d’arte e da una piccola caffetteria che permette, a chi si trattiene, di prendere un caffè o una bevanda.

Le mostre ad oggi realizzate sono Disegno Primo Novecento – da Fattori a Guttuso e Gruppo di Scicli – ierioggi. La prima un omaggio ai maggiori autori della prima metà del Novecento italiano, nell’anno del centenario del Futurismo, con una piccola divagazione sui futuristi tedeschi, per concludere con la Scuola Romana.

La seconda mostra è un percorso documentaristico sui nove componenti del Gruppo di Scicli con opere risalenti al momento dell’aggregazione dei cinque storici e con un coordinato di referenze fotografiche del fotoreporter Luigi Nifosì; in catalogo una buona selezione di pezzi critici d’antologia dedicati al Gruppo.

L’ingresso è gratuito e tutte le mostre, organizzate da Tecnica Mista, sono curate da Antonio Sarnari, senza alcun contributo istituzionale o partnership privata. Le affluenze sono prevalentemente extra provinciali ed extra regionali; grazie alla buona comunicazione stampa e grazie al fatto che la città vanta un grande fascino architettonico-paesaggistico, nonché una certa fama tra gli appassionati d’arte contemporanea, per la presenza di autori illustri che, sotto il nome di Gruppo di Scicli, hanno da sempre stimolato iniziative culturali di alto profilo.

Chiaroscuro, in collaborazione con il Laboratorio Correnti (Ass. Cult. Correnti), che gestisce bookshop e caffetteria, organizza anche laboratori didattici per bambini 5-10 anni, incontri con gli artisti, serate di Musica, Teatro, Danza e altro, con l’obbiettivo di rendere fruibile l’arte a tutti e abbattere le distanze tra la vita comune e i linguaggi dell’arte.

In lavorazione l’Ottocento Siciliano, con pezzi selezionati dalla maggiore collezione esistente e un appuntamento dedicato ai giovani artisti siciliani con il tema-titolo provocatorio di “Arte al Metro”.

Tecnica Mista
Antonio Sarnari

 

Tecnica Mista di Antonio Sarnari - Quadrerie del Monastero
via Mormino Penna 79 - Scicli 97018 (RG)
tel. +39 0932 931154 info@tecnicamista.it - P.I. 01355470889 - C.F. SRN NTN 77D13 F258G

home page