Quam

Nasce Quam (Quadrerie del monastero) con cui Scicli si inserisce nei più importanti percorsi d’arte contemporanea siciliani

Quam (Quadrerie del monastero) è uno spazio espositivo ricavato, con grande cura nei dettagli, negli antichi magazzini del Monastero di Santa Chiara (1660), nel centro storico di Scicli. Quam, oggi nuova sede dello studio d’arte Tecnica Mista, si trova su via Mormino Penna, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità e dunque la più bella via del Barocco in Sicilia, proprio dove questa si incontra con il torrente in pietra di fine Ottocento.

Gli ampi volumi seicenteschi di Quam, sulla base dell’esperienza di Antonio Sarnari nella cura di eventi d’arte, sono stati progettati per le più moderne esigenze espositive: dalla dotazione multimediale alla composizione modulabile degli spazi e dei percorsi espositivi, dalle sale video indipendenti fino al piccolo ma prezioso bookshop, con salottini per la consultazione.

Dettaglio interessante di Quam sono gli arredi: scrittoi del Settecento e sedute di Van Der Rohe sono mescolati a oggetti di design del secondo Novecento con un’insolita semplicità; il tutto sotto le grandi volte acute del seicento, in una splendida integrazione tra epoche e linee, tra architettura, design e arte.

Dai maestri del Gruppo di Scicli agli emergenti del Gruppo Asterisco, dalle mostre sul primo Novecento o quelle sulle stampe giapponesi del ‘700 e ‘800, per finire ad eventi come la GAF Scicli (giovane arte fiera), Quam eredita un grande patrimonio culturale, che promette di rilanciare con la nuova programmazione, più vicina alla giovane arte, anche con un’area di autori esteri, e con nuovi grandi eventi come Arte Africana dell’Ottocento (in programma per la primavera 2013).

Quam si inserisce tra le più belle e preziose gallerie d’arte contemporanea in Sicilia, per il proprio contesto architettonico e per quello culturale della città in cui nasce, per le dimensioni e la versatilità ma soprattutto per l’esperienza di ampio respiro dello studio d’arte Tecnica Mista che lo gestisce e che vi ha stabilito la propria sede. Con le relazioni internazionali che Antonio Sarnari e il suo studio portano avanti e gli importanti progetti culturali realizzati in Italia, Quam si propone come qualificata piattaforma di collegamento con l’estero con una spiccata identità nella pittura siciliana.

Quadrerie del monastero
Scicli via mormino penna 79 (via dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità)
phone +39 0932 931154 info@tecnicamista.it
martedì – sabato orari 10.00-13.00/17.00-21.00
domenica e festivi 18.30 21.00
www.tecnicamista.it

 

Tecnica Mista di Antonio Sarnari - Quadrerie del Monastero
via Mormino Penna 79 - Scicli 97018 (RG)
tel. +39 0932 931154 info@tecnicamista.it - P.I. 01355470889 - C.F. SRN NTN 77D13 F258G

home page